instagram
youtube
5

instagram
youtube
spotify

Spirituality for children

Sarah Maria Tagliabue @ All Right Reserved 

PHILOSOPHY FOR CHILDREN

prova logo 2

Questa metodologia si pone come obiettivo quello di allenare al pensiero critico e divergente, sin dalla prima infanzia.

Nella mia esperienza ho trovato molteplici affinità con quello che in alcune metodologie internazionali viene chiamato critical thinking, che si avvale di strumenti operativi molto simili a quelli utilizzati nelle antiche tradizioni filosofiche, come ad esempio il debate. (dialogo con un obiettivo).

Questo approccio ci insegna che nella vita sono molto più importanti le domande delle risposte.

Farsi domande profonde porta ad avere intuizioni profonde. Un processo così impostato porta ad un livello di conoscenza più profondo rispetto all'accontentarsi di spiegazioni preconfezionate.

Esistono, poi, degli strumenti che aiutano a riflettere sui processi di pensiero stessi, rendendolo visibile, come le attività di visual thinking. 

Tutte queste thinking routines o riflessioni metacognitive sono un ottimo allenamento per il corpo mentale e permettono di acquisire una sempre maggiore consapevolezza di sè e del reale, nonchè di esercitare discernimento nella vita quotidiana, poichè è alla vita reale che dovrebbe preparare la scuola!